42BITES Blog

Sviluppiamo le tue idee

Progressive Web Apps 101 Cosa e Perché

2019-05-19 sergiotech

Hai mai visto un banner del tipo “Aggiungere alla Schermata Home”, come sopra, mentre navigavi su un sito? Quando clicchi sul banner, questa ”applicazione” si installa automaticamente in background. Aprendo l’app che a questo punto si trova nella sezione app, durante la navigazione avrai un’esperienza simile a quella che avresti sul tuo browser, ma dal tuo smartphone. In questo modo ottieni un’app mobile scaricata da un’applicazione web. Il tutto senza dover passare da un app store. Scaricare l’app è facilissimo! Ma non basta. Aprendo l’app, potrai navigare sui contenuti anche senza connessione. Potrai accedere all’app anche offline. Hai appena scoperto una Progressive Web App (PWA). Una PWA ti permette di installare applicazioni direttamente dalla finestra browser, che saranno poi disponibili sul telefono come se fossero app native e che come queste funzionano anche offline. Ma cosa significa davvero per una web app essere progressive? Cerchiamo di approfondire meglio la questiona PWA, il motivo per cui ritengo siano migliori delle app native e in cosa si differenziano dalla web app tradizionali.

unsplash.com

Cos’è una Progressive Web App (PWA)?

Il termine Progressive Web App è stato coniato da Alex Russell e Frances Berriman. Citando Alex:

Le Progressive Web App non sono altro che normali siti che hanno preso le loro vitamine.

Non stiamo parlando di una nuova disciplina o di una nuova tecnologia. È un insieme di tecniche mirate a rendere un’applicazione web simile ad un’applicazione desktop o mobile. Idealmente, l’utente non dovrebbe neppure rendersi conto di passare da una Progressive Web App ad un’app originale del telefono, tanto l’esperienza risulta uniforme e fluida. Le Progressive Web App si offrono esperienze agli utenti mediante un miglioramento progressivo. In sostanza una PWA andrà a offrire la stessa performance su un nuovo iPhone 8 allo stesso modo in cui lo farebbe su un iPhone di vecchia generazione. Certo, alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili, ma l’app continuerebbe comunque a funzionare.

unsplash.com

A cosa servono le Progressive Web App?

Prima di capire perché abbiamo bisogno delle progressive web app, cerchiamo di illustrare quelle che sono le sfide che dobbiamo affrontare oggi a livello di app web e native. Velocità di internet: forse non te ne sei mai accorto (dipende dalla zona in cui vivi), ma il 60% della popolazione mondiale sta ancora usando la rete 2G. Persino negli USA, ci sono persone che devono accedere a internet attraverso dialup. Caricamento lento dei siti: Sai quanto ti tocca aspettare per cliccare sul tasto “Chiudi X” se il sito è troppo lento? Tre secondi! Il 53% degli utenti tende ad abbandonare i siti troppo lenti. Resistenza elevata: Gli utenti non vogliono installare app native. In media un utente installa 0 applicazioni al mese. Coinvolgimento degli utenti: Gli utenti passano la maggior parte del tempo sulle app native, nonostante il web mobile abbia un raggio d’azione tre volte maggiore rispetto alle app native. La maggior parte degli utenti semplicemente non interagisce attivamente. Nonostante ciò, gli utenti passano l’80% del tempo sulle loro tre app native principali.

Le PWA contribuiscono a risolvere questi problemi. Ci sono varie ragioni per iniziare ad usare una progressive web app, queste sono alcune delle principali: * Veloce: le PWA offrono performance rapide. Dal momento in cui l’utente scarica l’app a quello in cui inizia ad utilizzarla, tutto scorre velocemente. Dato che è possibile memorizzare i dati nella cache, l’app sarà ancora più rapida nell’uso successivo anche senza internet. * Esperienza utenti integrata: Le PWA si comportano esattamente come app native. Appaiono sulla schermata home, inviano notifiche push come le app native e come queste hanno accesso alle funzionalità del dispositivo. È un’esperienza fluida e integrata. * Esperienza affidabile: Grazie all’aiuto degli addetti ai lavori, possiamo avere un’immagine accurata della schermata dell’utente anche offline. * Coinvolgente: Dato che è possibile mandare notifiche all’utente, possiamo anche coinvolgerlo mediante l’interazione.

Loading...
Blog - 42BITES

42BITES Realizziamo web applications performanti, moderne ed efficaci. Lavoriamo in piccole squadre, in stretta collaborazione con i clienti. Vantiamo inoltre dei team leaders di grande esperienza, che collaborano ogni giorno con in nostri sviluppatori e project manager. I nostri ingegneri non sono solamente degli sviluppatori di software: infatti ne curano il design, li progettano, li testano e infine consegnano il prodotto finale.